Cari studenti, cari terapisti, cari interessati, 

in seguito alle circostanti presenti al momento non possiamo continuare con lo svolgimento dei corsi. Vi ringraziamo per la comprensione. Speriamo di poter riprendere con le attività a partire dal 1 giugno. Al momento stiamo riorganizzando le date dei corsi. Le metteremo a disposizione al più presto possibile su questo sito sotto il calendario dei corsi

Molte persone fragili stanno attualmente soffrendo e combattendo con la situazione. Le portiamo nei nostri pensieri! 

Nel frattempo vi auguriamo una buona salute e vi salutiamo calorosamente.
Il team Upledger

Rimaniamo sempre a disposizione via e-mail o per telefono!

Dr. John E. Upledger & la Terapia Craniosacrale

Il nome Upledger è immancabilmente legato alla Terapia Craniosacrale. Fu negli anni '70 che il Dr. John E. Upledger, D.O., O.M.M., osteopata, medico e chirurgo americano, sviluppò questa forma di terapia e le diede per primo questo nome. 

Dr. John E. Upledger


La Terapia Craniosacrale è metodo olistico dolce di indagine e trattamento del sistema craniosacrale. Questo sistema è costituito dal liquido cerebrospinale (cervello, fluido spinale) e dalle meningi (membrane), che circondano e proteggono il cervello e il midollo spinale. Si estende dal cranio e dalle ossa del viso (cranio), lungo la spina dorsale fino al sacro (sacrum) e al coccige. 

Siccome questo sistema vitale influenza lo sviluppo e il funzionamento del cervello e del midollo spinale, uno squilibrio può causare una serie di disturbi sensoriali, motori e neurologici. Le conseguenze sono spesso disturbi sensoriali e motori accompagnati da dolore cronico, disturbi del sistema immunitario ed endocrino, spesso associati a disturbi emotivi.

La terapia craniosacrale si è costantemente evoluta negli ultimi decenni. Dr. John E. Upledger era un ricercatore e insegnante e ha sempre incorporato nuove idee nella terapia, includendole nel curriculum del corso.

Vari medici professionisti di tutto il mondo, negli ultimi decenni hanno ripreso le idee e i concetti dell'osteopatia e della terapia craniosacrale, approfondendola e dandone un contributo significativo. Quindi la terapia craniosacrale è in continua evoluzione. Il nostro curriculum di studio integra le ultime conoscenze apportate degli Istituti Upleder e da numerosi ricercatori di tutto il mondo.

continua con...