Il nome Upledger è immancabilmente legato alla Terapia Craniosacrale. Fu negli anni '70 che il Dr. John E. Upledger, D.O., O.M.M., osteopata, medico e chirurgo americano, sviluppò questa forma di terapia e le diede per primo questo nome.
La Terapia Craniosacrale è metodo olistico di terapia manuale e complementare. La sua base è un sistema centrale che si estende dal cranio all'osso sacro e circonda in modo protettivo il cervello e il midollo spinale. Si esprime attraverso il respiro della vita (il cosiddetto Breath of Life), che mette in moto tutte le strutture e i fluidi dell'organismo e mantiene in vita l'anima che lo abita.
Siccome questo sistema vitale influenza lo sviluppo e il funzionamento del cervello e del midollo spinale, uno squilibrio può causare una serie di disturbi sensoriali, motori e neurologici. Le conseguenze sono spesso disturbi sensoriali e motori accompagnati da dolore cronico, disturbi del sistema immunitario ed endocrino, spesso associati a disturbi emotivi.
La terapia craniosacrale si è costantemente evoluta negli ultimi decenni. Dr. John E. Upledger era un ricercatore e insegnante e ha sempre incorporato nuove idee nella terapia, includendole nel curriculum del corso.
Vari medici professionisti di tutto il mondo, negli ultimi decenni hanno ripreso le idee e i concetti dell'osteopatia e della terapia craniosacrale, approfondendola e dandone un contributo significativo. Quindi la terapia craniosacrale è in continua evoluzione. Il nostro curriculum di studio integra le ultime conoscenze apportate degli Istituti Upleder e da numerosi ricercatori di tutto il mondo.