La formazione in Terapia Craniosacrale

L'Istituto Upledger Svizzera offre una formazione pluriennale, part-time e modularecon diploma Cranio Suisse® nel metodo Terapia Craniosacrale. Eroga corsi nelle tre regioni linguistiche e nelle tre lingue nazionali. E' rivolto a terapisti che stanno già lavorando in una professione medica e vogliono espandere le loro possibilità di trattamento. Ma anche per chi intende cambiare completamente il proprio ambito lavorativo. 

La formazione in Terapia Craniosacrale con un diploma presso il nostro istituto fa parte del conseguimento del certificato settoriale, OmL TC (PEQ CS). Questo permette il successivo completamento del esame professionale superiore (EPS) con il conseguimento del terapista complementare con diploma federale.

La formazione è in blocchi di 3 - 5 giorni. Contiene 11 blocchi di corso, 2 esami, con un totale di 502 ore di lezione. Questi blocchi di corsi vengono offerti ogni anno. Lo studente può pianificare la formazione in base alle sue esigenze e possibilità. L'intera formazione dura almeno 3 anni e non deve superare i 5 anni. Lo studente decide in maniera indipendente quando passare al modulo successivo e durante l'iscrizione al primo modulo non si deve iscrivere per l'intera formazione ma può decidere passo dopo passo quando proseguire. Tra un modulo e l'altro è molto importante mettere in pratica ciò che si è appreso. Ogni di corso ha le proprie condizioni di partecipazione e queste devono essere soddisfatte (ci sono dei prerequisiti da rispettare)

Opportunità formative nel nostro Istituto  

  • Sei già un professionista in ambito medico
    Fisioterapisti, ostetriche, ergoterapisti, massaggiatori, infermieri, osteopatia, naturopata, medici, psicologi, educatori, ecc. Hai la possibilità di seguire dei corsi modulari selezionati come parte della tua formazione continua annuale oppure frequentare tutti i corsi necessari per ottenere il diploma Cranio Suisse e, a seconda della tua scelta, quindi ottenere la Procedura di equivalenza certificato settoriale, OmL TC (PEQ CS) e il mirare al conseguimento dell'esame professionale superiore (EPS)
  • Sei attualmente in formazione come osteopata oppure come terapista Craniosacrale
    Sei interessato a uno dei nostri corsi o forse all'intera formazione? Oppure hai già una formazione nel campo dell'osteopatia o della Terapia Craniosacrale ma non hai un riconoscimento? Siamo felici di incontrarti per valutare con te individualmente come potresti unirti a noi, trovando insieme il percorso a te più consono. Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Costi della formazione

Il costo della formazione completa si aggira attorno ai CHF 10'000. A questi si aggiungono i costi degli esami, delle supervisioni, dei mentorati e dei trattamenti individuali, che vanno dai CHF 6'000 ai 9'000. Oltre a questi, vanno tenuti in considerazione eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio. 

Sostegno finanziario federale

Se intendi conseguirel'esame professionale superiore (EPS) la confederazione, a partire dal 1° gennaio 2017 sovvenziona il 50% della formazione, fino ad un importo massimo di  CHF 10'500. Si prega di consultare la seguente pagina sostegno finanziario dalla Confederazione (opuscolo informativo pdf). Contattaci e saremo felici di rispondere alle tue domande!

L'assicurazione complementare delle cassa malati svizzere

Le assicurazioni complementari delle Cassa malati Svizzere, rimborsano le prestazioni dei terapisti complementari, comprese quelle dei terapisti Craniosacrale. Per il riconoscimento il terapista deve tuttavia aver conseguito il certificato in conoscenze mediche di base e il diploma in Terapia Craniosacrale. Questo diploma è la condizione per essere riconosciuti cometerapista complementare RME.

Formazione post-diploma o formazione continua

Se vivi o lavori all'estero, puoi comunque seguire i singoli moduli senza dover necessariamente seguire l'intera formazione con diploma finale. Offriamo regolarmente interessanti corsi post-diploma e di formazione continua, i quali sono riconosciuti da diverse istituzioni di formazione continua.