In questo secondo seminario ci occuperemo di un modello di terapia incentrata sul trauma. Ci occupiamo delle possibilità e dei limiti della gestione di un trauma all'interno della terapia CranioSacrale in modo differenziato e creativo. Così facendo ci porremo la domanda su come poter integrare tecniche specifiche per il trattamento di traumi nella terapia CranioSacrale. Daremo particolare attenzione al significato al corpo, al contatto ed all'emozionalità.
Ci riferiremo alle molteplici situazioni nelle quali siamo confrontati con le conseguenze di un trauma di un paziente. Elaboreremo procedure pratiche, la "valigetta del pronto soccorso" che possiamo utlitzzare nella terapia CranioSacrale. I partecipanti potranno imparare a conoscere ciò che li tocca personalmente ed imparare eventualmente ad applicare le proprie capacità di autodifesa (anche relative ai propri traumi).
Insieme elaboreremo un'orientamento da applicare durante i trattamenti che soddisfi, non solo il proprio bisogno di psicoigiene, ma che sia anche adeguato per favorire il processo di guarigione del paziente.
Accompagnamento dei Processi 1 e Traumatologia 1, per il riconoscimento del metodo Cranio Suisse richiede almeno 110 ore di formazione specifica sulla Terapia Craniosacrale.
Odgen/Minton/Pain
Trauma and the Body
Peter A. Levine
Trauma-Heilung
nessuna voce disponibile